RINOFILLER PER MIGLIORARE GLI INESTETISMI DEL NASO
RIMODELLARE IL NASO SENZA BISTURI E’ POSSIBILE?
Home / RINOFILLER PER MIGLIORARE GLI INESTETISMI DEL NASO
RINOFILLER PER MIGLIORARE GLI INESTETISMI DEL NASO
Fino a qualche anno fa, l’unico modo per correggere gli inestetismi al naso era la chirurgia plastica.
Oggi, fortunatamente, grazie alla ricerca avanzata nel campo della Medicina Estetica, è possibile correggere un “naso brutto” con una semplice procedura che richiede l’impiego di filler naso all’acido ialuronico.
Ma quali sono i vantaggi del rinofiller rispetto alla tradizionale rinoplastica chirurgica?
Ce lo facciamo spiegare dalla dott.ssa Raffaella Lavinia Fassi, medico chirurgo esperto nel campo della Medicina Estetica e della Medicina Antiaging.
Redattore
Buongiorno Lavinia, siamo abituati a pensare che di fronte ad un naso che non ci convince al 100% si possa intervenire solo con la Chirurgia Plastica e, quindi, di fronte alla prospettiva di un intervento – e dei relativi costi! - o ci teniamo i nostri difetti o ci dobbiamo rivolgere ad un chirurgo plastico. In realtà non è così, o sbaglio?
E’ possibile correggere gli inestetismi del naso senza bisturi?
Dott. Raffaella Lavinia Fassi
Si, è possibile. Si può modificare la forma esterna addolcendo i lineamenti e alzare la punta del naso con filler – il cosiddetto Rinofiller - oppure con utilizzo di fili di trazione.
Redattore
Quali sono i vantaggi del rinofiller, conosciuto anche come Rinoplastica non chirurgica?
Dott. Raffaella Lavinia Fassi
L’enorme vantaggio è quello di evitare un intervento chirurgico che, per quanto localizzato, non è scevro di complicanze importanti.
Intendo le complicanze che possono essere legate al decorso post-operatorio di tutti gli interventi chirurgici e a quelle legate all’intervento chirurgico in sé.
Non dobbiamo dimenticare, infatti, che l’area in esame – il naso - è densa di innervazioni che hanno un collegamento diretto con il funzionamento del sistema cardiaco.
Redattore
Tuttavia, nella rinoplastica chirurgica i risultati sono permanenti. Cosa succede, invece, con il rinofiller? Quanto durano i risultati del trattamento di rimodellamento con filler naso? Il trattamento con filler acido ialuronico si può ripetere senza problemi?
Dott. Raffaella Lavinia Fassi
La durata varia in base al tipo di filler utilizzato.
Normalmente si utilizza un tipo di filler naso con acido ialuronico denso, difficilmente delocalizzabile, a lunga durata. Per lunga durata si intende all’incirca di 8-9 mesi ma, considerando che la zona trattata è un’area del viso che non è soggetta a una grande motilità – la base del naso -, tale durata può essere allungata anche a un anno, un anno e mezzo.
E, naturalmente, al termine di questo tempo è possibile ripetere il trattamento senza nessun tipo di problema.
Redattore
Rispetto alla Chirurgia Plastica, quali sono i costi da sostenere per il rinofiller?
Dott. Raffaella Lavinia Fassi
I costi sono chiaramente ridotti.
Intanto, perché gli operatori che lavorano non sono due ma è soltanto uno. Nel caso della chirurgia plastica è necessario anche l’intervento di un anestesista. Un altro motivo della riduzione dei costi è l’utilizzo di una sala non necessariamente chirurgica ma ambulatoriale, che ha un prezzo decisamente più basso.
Il costo del rinofiller oscilla tra i 300 e i 450 € a seduta, a fronte della rinoplastica chirurgica tradizionale che si aggira intorno ai 5.000/8.000 €.
Redattore
La rinoplastica non chirurgica è dolorosa?
Dott. Raffaella Lavinia Fassi
Assolutamente no!
Aldilà del fastidio arrecato dal buco dell’ago nel sito dell’iniezione, altri disturbi non ce ne sono. Non è necessaria neanche l’applicazione di una pomata anestetica.
Redattore
Come si fa a capire quando il ritocco al naso effettuato è sufficiente? Non si rischia di esagerare e che il rimodellamento naso porti ad un cambiamento eccessivo?
Dott. Raffaella Lavinia Fassi
Direi di No.
La cosa bella di questa tecnica è che il paziente può assistere passo a passo all’atto dell’esecuzione tenendo in mano uno specchio e valutando egli stesso il risultato in fieri.
Quando si effettua un trattamento con filler naso all’acido ialuronico o anche con i fili di trazione, è sempre possibile fare una valutazione in real time. E’ il paziente stesso, assieme al medico, a stabilire il punto di arresto. Ed è per questo motivo che il grado di soddisfazione è sempre elevato. Perché è possibile correggere il risultato man mano che si procede con le iniezioni, fino al raggiungimento dell’effetto desiderato.
Redattore
A questo punto, fatta una valutazione di massima e visti i costi contenuti rispetto alla rinoplastica chirurgica tradizionale, il decorso facile e senza complicazioni, la lunga durata dei risultati, la mancanza di dolore durante il trattamento, la possibilità di fare una valutazione “in corso d’opera” dell’effetto ottenuto…
Non ci sono motivi per non migliorare il proprio aspetto con un piccolo ritocco al naso che ci faccia sentire più a nostro agio, più sicuri e più soddisfatti di noi stessi.
Per maggiori informazioni, richiedere una consulenza o per fissare un appuntamento, contatta lo Studio della Dott.a Raffaella Lavinia Fassi.
Oggi, grazie alla ricerca avanzata nel campo della Medicina Estetica, è possibile correggere un “naso brutto” con una semplice procedura che richiede l’impiego di filler naso all’acido ialuronico.